I Cavalieri di Sant'Eusebio


Vai ai contenuti

Contestualizzazione

Il Romitorio

Il Romitorio di S.Eusebio è collocato nel comune di Feletto, frazione di Mastri a circa 200 metri dalla statale n°460. L’area interessata dal progetto comprende le particelle n.° 278 - 279 del foglio n.° 12 della mappa catastale. Attualmente il romitorio, di cui è rimasto solo il campanile è di proprietà della Diocesi Vescovile di Ivrea, mentre le particelle catastali che circondano lo stesso sono di proprietà del Comune di Feletto.

Nel corso del 2006 l’Associazione S. Eusebio ha stipulato apposita convenzione con la Curia Vescovile di Ivrea ed il Comune di Feletto, acquisendo titolarità per agire sull’area e sui manufatti storici entrostanti.
Dato il precario stato di conservazione delle strutture in elevato, anche in base alle sollecitazione della competente Soprintendenza per i Beni Architettonici, si è proceduto alla messa in sicurezza con il montaggio di idoneo ponteggio ed è stata condotta nel 2007 una prima campagna di restauro conservativo che ha interessato la parte alta del campanile. Detto intervento è stato reso possibile grazie a un contributo della Fondazione C.R.T. pari a 15.000,00 €.



Oggi è il | info@icavalieridisanteusebio.com

Torna ai contenuti | Torna al menu